Quantcast
Channel: medicina – Vita Da Donne
Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Mesentere: scoperto organo chiave per curare sindrome colon irritabile e morbo di Crohn

$
0
0

[ Vita da Donne ]

Scoperto un nuovo organo del corpo umano,  una parte di tessuto chiamata mesentere determinante per il corpo umano e per l’apparato digerente. Può aiutare i ricercatori a trovare delle cure e le origini della sindrome del colon irritabile e del morbo di Crohn.

mesentere

Mai sentito nominare il mesentere? Da ora in poi, specie se si soffre della sindrome del colon irritabile e del morbo di Crohn, questo organo deve risuonare nella testa: esatto, si tratta di un nuovo organo scoperto nel corpo umano, grazie agli studi dei ricercatori di un’università irlandese, la Limerick University Hospital. Si tratta di una porzione di tessuto sito nella cavità addominale che, a prima vista, poteva passare come semplice tessuto di rivestimento, visto che unisce l’intestino tenue alla parte posteriore dell’addome, ma ha delle caratteristiche che lo catalogano come un vero e proprio organo: la prima di esse è che senza il mesentere non si potrebbe vivere.

Il mesentere un organo vitale del corpo umano? E come mai non si è notato prima? Come detto pocanzi, si pensava che fosse solamente un tessuto di rivestimento, ma in realtà, solo un genio poteva intuire la sua funzione vitale: Leonardo Da Vinci ne descrisse il funzionamento nei suoi appunti i più di 500 anni fa e solo ora si è capito che stava parlando di questo nuovo organo, visto che solo ora la scienza ha potuto studiarlo in maniera approfondita. Anche gli studi sui primati non hanno portato risultati in questi anni, per il semplice fatto che la struttura di questo tessuto-organo è leggermente differente.

Per scoprire tutti i segreti del mesentere, gli studiosi lo devono esaminare in maniera approfondita: per ora, la sua funzione basilare sarebbe collegare l’intestino tenue con la parte posteriore dell’addome, ma non si esclude che possa avere altre caratteristiche. La scienza spera di scoprire il ruolo decisivo del mesentere per poter curare malattie come il morbo di Crohn e la sindrome del colon irritabile. Le variazioni di questa parte anatomica permetteranno agli studiosi di poter capire l’origine delle malattie addominali e di prevenirle e curarle in maniera tempestiva ed efficace con nuove ed innovative terapie.

 

La notizia Mesentere: scoperto organo chiave per curare sindrome colon irritabile e morbo di Crohn proviene da Vita Da Donne - Notizie al femminile: moda, salute e bellezza per donne.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Latest Images

Trending Articles